CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nel corso degli anni, Il Dott. Francesco Panu si è dedicato all’attività diagnostica ed ha eseguito numerosissimi interventi in tutti gli ambiti della propria disciplina. (patologie flogistiche, malformative, tumori della testa e collo). In Otologia ha approfondito la diagnostica della sordità dalla primissima infanzia all’età adulta, lo studio sul trattamento delle vertigini e degli acufeni. Si è occupato principalmente di chirurgia dell’orecchio medio (otiti croniche, otosclerosi, impianti cocleari, dispositivi impiantabili (Baha, Vibrant) e dell’orecchio interno (neurinoma del nervo acustico, in collaborazione con la Neurochirurgia), della base del cranio. In rinologia, ha realizzato numerosissimi interventi di chirurgia nasale ed endoscopica dei seni paranasali per il trattamento delle patologie flogistiche e tumorali. Attualmente si dedica inoltre allo studio e al trattamento dei disturbi respiratori del sonno (russamento e apnee notturne) anche in collaborazione con il centro delle malattie del sonno del Policlinico Universitario di Cagliari ( Clinica Neurologica).
PANU DR. FRANCESCO OTORINOLARINGOIATRA
L’attività scientifica si è indirizzata verso ricerche cliniche e sperimentali inerenti i diversi campi della propria disciplina. In particolare, si è sviluppata nel campo dello studio delle vertigini, ed in altre patologie otorinolaringoiatriche, nella chirurgia ORL (neoplasie laringee e parotidee), nell’immunologia dei tumori della testa e del collo e, soprattutto, abbinata ad una prevalente ed intensa attività chirurgica in Otologia è stata particolarmente incentrata sui temi inerenti la chirurgia dell’orecchio medio in adulti e bambini , sugli impianti cocleari e sulle problematiche inerenti la sordità. Ha collaborato scientificamente e chirurgicamente con la Clinica Otorinolaringoiatria dell’Università di Parma per la realizzazione di impianti cocleari nel periodo compreso fra l’Aprile 2002 e l’Ottobre 2004. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su vari argomenti della disciplina.
Ha partecipato ad oltre 300 fra corsi, convegni e frequentato stage presso Istituti Nazionali ed Internazionali di alto valore scientifico in Italia, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Portogallo, Ungheria, Polonia, Grecia, Svizzera, Canada, Turchia . In oltre 100 fra eventi nazionali ed Internazionali ha partecipato in qualità di relatore, docente o moderatore.

Attività didattica

Il Dott. Panu, che ha svolto ruolo di docente/relatore in diversi corsi a infermieri, medici di base e specialisti ORL, ha ricoperto i seguenti incarichi:
-Insegnamento di Otorinolaringoiatria c/o la Croce Rossa Italiana alle allieve infermiere volontarie dal 1983 al 1989;
-Insegnamento di “Patologia dell’orecchio” al 2° corso di Laurea in Logopedia della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Cagliari dall’AA. 2007/08 all’A.A. 2009/2010
-Insegnamento di Otologia c/o la scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dall’A.A. 2006/07 all’A.A. 2007/08.
-Insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la scuola di Specializzazione in Pediatria A.A. 2007/2008 .
 
 E’ presidente della S.I.E.C.M. ( Società Italiana per l’educazione continua in Medicina ) ,già Provider accreditato con il Ministero della salute per la formazione a distanza e “residenziale “.
Share by: